IMPATTO ZERO

Utilizziamo solo scooter elettrici alimentati da energia rinnovabile

WHATSAPP

Richiedi il servizio comodamente da Whatsapp - clicca qui.

Geriatria Monterotondo: guida alle strutture e ai servizi

Se stai cercando una struttura che si occupi di geriatria a Monterotondo, sarai felice di sapere che la zona offre validi servizi nel campo dell’assistenza sanitaria per anziani.

In molti sanno che la geriatria è qualcosa che riguarda le persone di una certa età, ma c’è ancora un po’ di confusione sull’argomento. Cerchiamo di capire bene di cosa si occupa questa branca medica, a chi si rivolge e quali sono le strutture specializzate a Monterotondo.

Cos’è la geriatria

La geriatria è una branca della medicina specializzata nell’assistenza sanitaria agli anziani. Comprende la prevenzione, la diagnosi e il trattamento dei problemi di salute che possono interessare le persone di una certa età.

Il paziente geriatrico ha un particolare profilo clinico su cui il medico specializzato è preparato ad intervenire. Le persone più anziane spesso hanno maggiori problemi di salute e sono costrette ad assumere molti farmaci diversi. 

I geriatri prevengono, gestiscono e sviluppano piani di cura che affrontano queste speciali condizioni sanitarie. Ci sono molti professionisti specializzati in geriatria e quasi ogni struttura ospedaliera ha un reparto dedicato. Un valido servizio di assistenza geriatrica è presente anche a Monterotondo.

L’Ospedale SS Gonfalone ha un reparto di geriatria molto valido, in cui operano professionisti preparati ed empatici. Il team specializzato di Monterotondo è in grado di soddisfare ogni esigenza dei pazienti più anziani, grazie ad una formazione ad ampio spettro. Le visite sono convenzionate con il SSN e possono essere prenotate con la semplice ricetta del medico di base.

La figura di riferimento: il geriatra

Il geriatra è la figura professionale di riferimento quando si parla di geriatria. È un medico specializzato nella cura degli anziani e delle patologie che possono coinvolgerli.

I medici geriatrici esaminano la storia clinica del paziente, individuano eventuali disturbi o patologie pregresse e determinano in che modo esse possono interferire con lo stato attuale dell’assistito. Valutano poi la capacità dell’anziano di svolgere le normali azioni quotidiane e stabiliscono se necessita di supporto psicologico.

Grazie a questa valutazione generale, possono fornire raccomandazioni ed elaborare una terapia per garantire le migliori condizioni di vita al paziente. L’approccio geriatrico è multidisciplinare e coinvolge un team di specialisti affinché l’assistito riceva cure complete. Un geriatra spesso collabora con urologi, fisioterapisti e neurologi con formazione avanzata nelle cure mediche per gli anziani.

geriatria Monterotondo

Chi dovrebbe rivolgersi al geriatra?

Normalmente, si rivolgono al geriatra soprattutto le persone anziane che hanno superato i 75 anni. Tuttavia, non esiste un’età specifica per aver bisogno di cure geriatriche. Questa area specialistica si occupa infatti del trattamento di patologie particolari, quali ad esempio demenza, confusione mentale, lesioni dovute a cadute, osteoporosi e polifarmacia.

Tutte condizioni che si sviluppano principalmente negli anziani, ma possono interessare, in casi eccezionali, anche persone più giovani. Sono molti i benefici derivanti dall’assistenza geriatrica. Il medico specializzato in geriatria aiuta ad affrontare le esigenze sanitarie tenendo conto sia degli obiettivi del paziente, che di quelli della sua famiglia.

Quali patologie tratta la geriatria

I geriatri trattano un’ampia gamma di patologie legate soprattutto all’invecchiamento. Vediamo una breve panoramica di quelle più comuni.

#1 Demenze senili

La demenza è un graduale declino delle funzioni cognitive, che si traduce in apatia e confusione mentale. Le caratteristiche principali includono la perdita di memoria e una capacità di giudizio alterata. La forma di demenza più comune è l’Alzheimer, causata dal deterioramento del tessuto cerebrale. Oltre alla perdita di memoria, i sintomi includono confusione, irritabilità e aggressività.

#2 Delirio

Il delirio è un disturbo temporaneo delle facoltà mentali. È caratterizzato da irrequietezza, eccitazione e allucinazioni. Non è una vera e propria malattia, ma una sindrome che può derivare da una patologia sottostante.

#3 Cadute frequenti

Le cadute sono una delle principali cause di invalidità negli anziani. Con l’avanzare dell’età, possono verificarsi di frequente e mettere a rischio la salute del paziente. Le lesioni subite durante una caduta variano da banali contusioni a traumi potenzialmente pericolosi.

Dopo una caduta, gli anziani tendono a limitare in modo volontario le loro attività, per timore di un altro incidente. Questo atteggiamento conduce però ad un aumento della debolezza corporea che, a sua volta, rischia di provocare un’ulteriore caduta.

#4 Polifarmacia

La polifarmacia indica l’assunzione eccessiva di pillole. Quando si diventa anziani, nasce la necessità di trattare più patologie contemporaneamente e si è costretti a prendere diversi medicinali. È una situazione che può aumentare il rischio di reazioni avverse provocate dai farmaci stessi. Qui entra in gioco il geriatra, che valuta la situazione e stabilisce il piano di intervento più sicuro possibile.

#5 Malattia coronarica cardiaca (CHD)

La malattia coronarica cardiaca è una condizione in cui l’ossigeno non arriva bene al cuore e ai tessuti circostanti a causa di una cattiva circolazione del sangue. Gli anziani sono le persone che più rischiano di sviluppare questa patologia e hanno quindi bisogno di maggiori controlli e piani di prevenzione.

Geriatria e gerontologia: qual è la differenza

Facciamo chiarezza sulla differenza tra geriatria e gerontologia, un tema su cui spesso c’è un po’ di confusione. Come abbiamo visto, la geriatria è una branca della medicina che studia le malattie legate agli anziani e le loro conseguenze sulla persona.

La gerontologia è la parte della geriatria che si occupa invece degli aspetti sociali, psicologici e biologici dell’invecchiamento. Questa disciplina mira a determinare gli impatti sociali, i cambiamenti fisici e psicologici e i processi biologici che avvengono nel cammino verso la vecchiaia.

Anche Monterotondo possiede strutture con attrezzature specializzate, dove gli anziani vengono curati al meglio. Tuttavia, è bene sapere che quando entrano in gioco disabilità importanti, il medico di base ha l’obbligo di visite domiciliari agli anziani che hanno difficoltà a spostarsi.

Questo servizio consente di preservare la salute delle persone anziane con più facilità. Un altro metodo per rimanere in buona salute anche da anziani, è assicurarsi di prendere sempre le medicine prescritte dal medico. Se vuoi essere sicuro di non dimenticare mai nessuna prescrizione, puoi affidarti a Farmascooter.

Con il suo servizio di consegna a domicilio riceverai le medicine di cui hai bisogno direttamente a casa. In più, la chiamata di cortesia del farmacista ti consente di non dimenticare più nessun medicinale. Provalo gratuitamente per un mese e scopri quanto è comodo.

Clicca per condividere

Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su email
Email

Argomenti correlati